Relazione Integrativa
Relazione integrativa al Bilancio Consuntivo 2019
Approvata dall’Assemblea dei Soci del 17/12/2020
Mission
AIMA Firenze – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – è una Associazione senza scopo di lucro che svolge attività di solidarietà sociale a favore di persone affette da malattia di Alzheimer e altre forme di Demenza e di coloro che se ne prendono cura, familiari, operatori pubblici e privati, volontari.
Fondata nel 1994, è iscritta , come Organizzazione di Volontariato, al Registro Regionale del Volontariato della Toscana, Sezione della Provincia di Firenze (Atto Dirigenziale N.1026 del 24/03/2004, N.574).
L’Associazione è iscritta come socia all’Associazione di secondo livello AIMA Nazionale, che coordina le Sezioni Territoriali delle diverse regioni.
Governance
Organo di governo dell’Associazione è il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei Soci, che resta in carica tre anni.
Il consiglio Direttivo attualmente in carica, con scadenza del mandato a giugno 2021, comprende i seguenti membri, con le cariche indicate:
Manlio Matera, Presidente
Davide Lacangellera, Vice Presidente
Miria Giuliani, Tesoriera
Giuliana Fioretti, Segretaria
Gianluca Bianchini
Vinicio Candeloro
Marco Ciani
Gianni Maltinti
Antonella Notarelli
Nicola Orso
Paolo Pecchioli
Roberto Verrucchi
Adeguamento dello Statuto al nuovo Codice del Terzo Settore
Nel 2019/2020 l’Associazione ha dedicato molta attenzione all’adeguamento dello statuto e della gestione amministrativa dell’associazione prevista dal nuovo Codice del Terzo Settore, approvato con il Decreto Legislativo n.117 del 3 luglio 2017, per il quale devono ancora essere emessi i decreti attuativi che ne consentiranno la piena applicazione. Il Codice prevede, tra l’altro, l’istituzione del RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, con articolazioni regionali, al quale AIMA Firenze dovrà iscriversi come Organizzazione di Volontariato (OdV). La nuova legge prevede che l’Associazione, qualora il bilancio superi una soglia definita, si doti di un Organo di Controllo, che supervisiona la gestione economico – amministrativa. Si prevedono, per diversi aspetti, dei vincoli che renderanno la gestione più rigida e meno personalizzata.
Per adeguarsi alla nuova normativa, sono state previste, per l’Associazione, modifiche dello statuto che dovranno essere approvate in una Assemblea dei Soci. La scadenza per approvare e registrare lo statuto modificato è stata portata al 31 marzo 2021: entro questa data sarà possibile approvare il nuovo statuto con la procedura semplificata dell’Assemblea Ordinaria. Oltre questa data, dovrà essere seguita la procedura dell’Assemblea Straordinaria.
Trasferimento sede legale
A maggio 2018, AIMA Firenze ha trasferito la sede legale da un immobile di proprietà INPS, a un immobile all’interno del complesso di proprietà della ASP Montedomini, in Via dei Malcontenti n.6, 50122 Firenze. L’adeguamento dei nuovi locali ha richiesto lavori di ristrutturazione per circa 30.000 Euro. Il contratto di locazione con la ASP Montedomini stabilisce un canone di 400,00 Euro mensili, ai quali si aggiungono 300,00 Euro per servizi e utenze erogati dalla struttura. Il contratto prevede che il canone di locazione vada a scomputo delle spese sostenute da AIMA per la ristrutturazione dei locali.
Personale
L’Associazione non ha dipendenti, ma si avvale di Psicologi e Operatori esperti per tutte le attività collegate con la gestione del Centro di Ascolto Alzheimer e quelle richieste dalla conduzione dei progetti.
Tirocini Universitari
L’Associazione ha stipulato una Convenzione con il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Firenze per lo svolgimento di tirocini post lauream.
Occasionalmente, l’Associazione ha stipulato convenzioni con Scuole di Specializzazione in Psicoterapia per lo svolgimento di tirocini.
Servizio Civile
La collaborazione al Progetto Botteghe della Salute di ANCI Toscana, regolata da una Convenzione stuttora in essere, consente ad AIMA Firenze di avere in sede due volontari del Servizio Civile.
Amministrazione
Per l’Amministrazione, l’Associazione si avvale di uno Studio di Commercialista (Evolve stp), che assolve tutti gli impegni fiscali e amministrativi, fino alla stesura dei bilanci.
Linee di attività
AIMA Firenze svolge diverse linee di attività:
• Tutela e sostegno di malati e familiari, attraverso gli interventi del Centro di Ascolto Alzheimer
• Progetti di Formazione/Aggiornamento sulla Demenza per operatori che operano in progetti di Assistenza Domiciliare o presso Strutture Residenziali (RSA) e Semiresidenziali (Centri Diurni)
• Affiancamento delle Istituzioni Pubbliche in percorsi di innovazione del servizi per la demenza
• Incontri pubblici di educazione agli stili di vita per il mantenimento delle facoltà cognitive e il contrasto della Demenza
• Programmi di eventi di sensibilizzazione dei cittadini per la costruzione di Comunità Solidali verso la Demenza
Centro di Ascolto Alzheimer
Nel perseguimento della sua missione, AIMA Firenze ha costruito il progetto Centro di Ascolto Alzheimer, con sede presso la sede legale dell’Associazione, che opera prevalentemente sul territorio della Provincia di Firenze.
Il Centro di Ascolto Alzheimer svolge funzioni di orientamento, consulenza e sostegno psicologico per i familiari delle persone con Demenza.
A questo scopo, dispone, direttamente o indirettamente, di tutte le competenze necessarie a sostenere le famiglie nel lavoro di cura quotidiano.
Obiettivo generale degli interventi del Centro di Ascolto Alzheimer è la qualità di vita del nucleo familiare.
Il Centro di Ascolto Alzheimer accoglie gratuitamente chiunque ne faccia richiesta.
Rapporti con le Istituzioni Pubbliche
Negli anni, l’Associazione ha costruito una relazione di fiducia con la Regione, i Comuni e gli Enti di Servizio della Toscana (ASL e Aziende Ospedaliere), che ha portato ai seguenti risultati:
• AIMA Firenze ha collaborato alla costruzione del Piano Regionale Demenze della Toscana
• AIMA Firenze partecipa ai lavori del Gruppo Regionale Demenze, che controlla lo sviluppo e il monitoraggio del Piano Regionale Demenze
• AIMA Firenze ha partecipato al gruppo di lavoro dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro per la riorganizzazione della Medicina Specialistica per la Demenza (CDCD)
• AIMA Firenze fa parte del Comitato di Coordinamento del Centro di Ricerca e Innovazione per la Demenza, (CRIDEM), struttura fortemente innovativa, istituita dall’Azienda Ospedaliera di Careggi e coordinata dal Prof. Sandro Sorbi
Bilanci
Il Bilancio Consuntivo 2019 e il Bilancio Preventivo 2020 sono stati approvati dal Consiglio Direttivo, all’unanimità dei presenti, nella seduta del 23 novembre 2019. La presentazione dei Bilanci all’Assemblea dei Soci per l’approvazione è prevista per il giorno 17 dicembre 2019. Il ritardo nella redazione e approvazione dei bilanci è stata una conseguenza indiretta dei DPCM che si sono succeduti per l’emergenza Covid, che hanno causato un notevole aumento del lavoro degli Studi dei Commercialisti.
Il Conto Economico del Bilancio Consuntivo 2019 ammonta a 231.037,58 Euro, con una sostanziale parità di bilancio. Questo bilancio, confrontato con il Bilancio consuntivo 2018, che ammontava a 169.772,67 Euro, indica un notevole aumento dell’attività dell’Associazione.
I bilanci sono disponibili per chiunque ne faccia richiesta.
Donazioni
Nel Bilancio Consuntivo 2019 risulta che, nel 2019, all’Associazione sono arrivati 42.149,45 Euro per le donazioni e circa 31.000 euro per le destinazioni del 5 per mille, che insieme raggiungono quasi un terzo del bilancio.
Questo dato, che è da considerare positivo, considerato che l’Associazione investe pochissimo nella comunicazione, è il risultato della qualità delle relazioni che vengono costruite con le famiglie che si rivolgono al Centro di Ascolto Alzheimer, da un lato, e con i cittadini sul territorio, dall’altro.
Progetti
L’altra voce importante nelle entrate è relativa ai progetti, sostenuti da enti pubblici ( 85.914,88 Euro) o privati, principalmente Enti del Terzo Settore (46.618,20 Euro).
Progetti e interventi realizzati con il contributo della Regione Toscana
Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale
Settore Welfare e Sport
Decreto Dirigenziale 8524 del 22/05/2018 – Avviso pubblico per la concessione a Soggetti del Terzo Settore di contributi in ambito sociale – anno 2018
Soggetto titolare del Progetto: AIMA Firenze
Titolo del progetto: “Inclusione Sociale Alzheimer”
Contributo Regione Toscana Euro 42.500,00
Inizio attività 01/12/2018
Durata del progetto 12 mesi
DGR 703 del 27/05/2019 – Avviso pubblico per la concessione a Soggetti del Terzo Settore di contributi in ambito sociale – anno 2019
Soggetto titolare del Progetto: AIMA Firenze
Titolo del Progetto: “Comunità per l’Alzheimer: Percorsi di Inclusione Sociale”
Contributo Regione Toscana Euro 10.800,00
Inizio attività 01/02/2020
Durata del progetto 12 mesi
Decreto Dirigenziale 8639 del 03/06/2020
Avviso pubblico per la concessione ad Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di
Promozione Sociale di contributi finalizzati a fronteggiare le conseguenze determinate
dall’emergenza sanitaria Covid -19 in ambito sociale – anno 2020
Soggetto titolare degli interventi: AIMA Firenze
Tema degli interventi:”La Demenza nell’emergenza Covid 19”
Contributo Regione Toscana Euro 20.000,00
Inizio attività 01/04/2020
Fine Attività 15/10/2020
Firenze, 17 dicembre 2020
Il Presidente
Manlio Matera