Il Centro di Ascolto Alzheimer è un Osservatorio Sociale importante per le diverse problematiche dell’Alzheimer e realizza, in collaborazione con l’Università e altri Enti Istituzionali, attività di ricerca nel campo della Psicologia, delle Scienze Sociali e dell’Organizzazione dei Servizi.
AIMA Firenze ha collaborato con l’Università di Firenze e con Enti di Ricerca, quali il CENSIS, la Fondazione Zancan e il CNR, alla costruzione e realizzazione di progetti di ricerca.
In particolare:
- il Progetto MIRA, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze,per una Ricerca sulla lettura dei bisogni delle famiglie e sulla qualità dell’intervento del Centro di Ascolto.
- Ricerca sui “Costi sociali ed economici della malattia di Alzheimer”, svolta in collaborazione con il CENSIS;
- Ricerca sui “Livelli Essenziali di Assistenza per la Demenza”, per la definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per Alzheimer e Ictus, svolta in collaborazione con la Regione Toscana e la Fondazione E. Zancan.
- E’ stata inoltre invitata dall’IROE, prestigioso Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, a presentare in un convegno tenutosi nella Sede del CNR di Roma, la fattibilità di un progetto di ricerca sulla Enabling Technology per l’Alzheimer.
- Il Progetto NaMe, progetto di ricerca sulla Medicina Narrativa applicata alla Demenza, in collaborazione con il Dipartimento REdfucazione alla DSalute dell’Azienda Sanitaria di Firenze.