UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani
AIMA – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer
XVIII Giornata Mondiale Alzheimer
21 settembre 2011
Per presentare la XVIII Giornata Mondiale Alzheimer, interverranno, presso la sede di UNCEM Toscana, in Via Cavour 15, alle ore 12.00:
Stefania Saccardi
Assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Firenze
Sandro Sorbi
Professore Ordinario di Neurologia
Clinica Neurologica 1, Università di Firenze
Valdo Spini
Presidente della Fondazione Circolo Rosselli
Oreste Giurlani
Presidente UNCEM Toscana
Manlio Matera
Presidente AIMA Firenze
La malattia di Alzheimer e le altre forme di Demenza hanno raggiunto, nel nostro Paese, una dffusione tipica delle epidemie, con 780.000 casi stimati per l’Italia e 79.000 casi per la Regione Toscana.
Garantire risposte tempestive e appropriate al bisogno di cura e assistenza dei malati, già difficile per il carattere cronico della patologia, è diventato ancora più difficile per la riduzione delle risorse che le Regioni e quindi anche gli Enti Locali e di Servizio hanno a disposizione.
In queste condizioni, diventa ancora più prezioso il lavoro di cura delle famiglie, che viene svolto senza un adeguato sostegno dei servizi pubblici.
Ne consegue un degrado della qualità di vita del nucleo familiare, che si manifesta con difficoltà enormi di conciliazione tra tempo di cura e tempo di lavoro, difficoltà economiche, difficoltà di salvaguardia della vita relazionale, sia intra che extra – familiare, ecc.
Diventa altresì prezioso il lavoro di associazioni che operano a sostegno delle famiglie e di chi si prende cura del malato, affiancando le istituzioni, in attuazione del principio di sussidiarietà.
La Giornata Mondiale Alzheimer è una occasione per:
richiamare l’attenzione del sistema di governo della sanità sulle problematiche sanitarie e sociali della Demenza;
promuovere discussioni sullo stato attuale della ricerca sulla Demenza;
sensibilizzare la società, affinchè si possa superare l’isolamento sociale delle famiglie dei malati;
esprimere una concreta solidarietà a malati e familiari;
In occasione della Giornata Mondiale l’AIMA avvia in Toscana una campagna di comunicazione, che partirà il 21 con eventi organizzati nelle principali città, e proseguirà, attraverso i media locali e regionali, per concludersi sabato 1 ottobre con una presenza di volontari nelle piazze.
A Firenze, per il 21 settembre, l’AIMA, in collaborazione con la Fondazione Circolo Rosselli, ha organizzato un Convegno, che si terrà presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi” della Banca CR Firenze, in Via Carlo Magno, 7 – Novoli, con inizio alle ore 15.00.
L’iniziativa prevede una Tavola Rotonda, preceduta dalla proiezione di un film – testimonianza che racconta la storia di malattia di Pasqual Maragall, già Sindaco di Barcellona e Governatore della Catalogna.