Clown e Alzheimer

Lo spettacolo Clown “Non lo so” si inserisce in un programma di attività di AIMA Firenze – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – volto a sensibilizzare la comunità alle problematiche sociali dell’Alzheimer. Accanto alle azioni che l’associazione svolge, attraverso la sua Rete di Centri di Ascolto Alzheimer, a tutela e sostegno dei malati e delle famiglie, vengono organizzati, ad esempio, convegni o tavole rotonde aperti alla cittadinanza e programmi di informazione e educazione per le scuole.
In queste occasioni l’associazione rivolge a tutti un appello alla solidarietà verso le famiglie dei malati, perché intorno a queste non si crei un isolamento sociale, che deteriorebbe ulteriormente la qualità della vita.
Uno strumento efficace in questa comunicazione è rappresentato da tutte le forme d’arte, come il cinema, la letteratura, la fotografia, il teatro, perché con l’espressione artistica si raggiungono direttamente le emozioni dello spettatore.
In questo quadro è stato pensato lo spettacolo “Non lo so”, nel quale si “racconta” l’Alzheimer con il linguaggio del Clown, presentando il malato come persona, con il suo mondo di emozioni, desideri, paure, simpatie, antipatie, con lo scopo di ridurre la distanza che separa i “malati” dai “sani”.

AIMA Firenze
Via Pancaldo 29, 50127 Firenze – Tel. 055 433187
info@aimafirenze.it

Written by