Invito Stampa
Domani a Firenze AIMA celebra la XVIII Giornata Mondiale Alzheimer
Il Presidente AIMA Firenze Manlio Matera: “L’Alzheimer è un problema di tutti”
Tutto pronto per la celebrazione della XVIII Giornata Mondiale Alzheimer domani 21 Settembre 2011. L’AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) in Toscana organizza eventi nelle diverse città: Firenze, Arezzo, Empoli, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Versilia. Capofila della campagna regionale AIMA Firenze che domani terrà a Firenze, in collaborazione con la Fondazione Circolo Rosselli, un Convegno, presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi” della Banca CR Firenze, in Via Carlo Magno, 7 – Novoli, con inizio alle ore 15.00. L’iniziativa prevede una Tavola Rotonda, preceduta dalla proiezione di un film – testimonianza che racconta la storia di malattia di Pasqual Maragall, già Sindaco di Barcellona e Governatore della Catalogna.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web di Uncem Toscana al seguente link: HYPERLINK “http://diretta.uncemtoscana.it/”http://diretta.uncemtoscana.it
“Ormai è chiaro. L’Alzheimer è un problema di tutti – dice il Presidente AIMA Firenze e Vice Presidente AIMA Nazionale Manlio Matera – vissuto direttamente da decine di migliaia di famiglie in Toscana, da un esercito di operatori sociali e sanitari, da tutti i cittadini che incontrano, comunque, casi nel loro giro di conoscenze. E così, è altrettanto chiaro che di questo problema devono farsi carico tutti i soggetti della rete dei servizi e della rete sociale. Ma, prima di tutto, è importante che le diverse risorse e competenze siano inquadrate in un progetto complessivo, di cui soltanto la Regione può farsi carico. È per questo che l’AIMA chiede con forza alla Regione Toscana di non abbandonare i malati, di non considerare l’Alzheimer un problema di seconda priorità e svolgere in pieno il suo ruolo di governo del sistema”.
La Giornata Mondiale Alzheimer è un’occasione per:
richiamare l’attenzione del sistema di governo della sanità sulle problematiche sanitarie e sociali della Demenza;
promuovere discussioni sullo stato attuale della ricerca sulla Demenza;
sensibilizzare la società, affinchè si possa superare l’isolamento sociale delle famiglie dei malati;
esprimere una concreta solidarietà a malati e familiari;
L’AIMA avvia in Toscana una campagna di comunicazione, che parte domani con la serie di eventi organizzati nelle principali città, e proseguirà, attraverso i media locali e regionali, per concludersi sabato 1 ottobre con una presenza di volontari nelle piazze.
La Stampa è invitata a partecipare al convegno. Siamo a disposizione per qualsiasi approfondimento in materia. Tutte le info su www.aimafirenze.it